25 Aprile (e non solo): gita a Lerici

Panorama di Lerici

Come vi ho più volte spronato a fare, vi invito ancora una volta a venire in Versilia per il 25 aprile, anche se le temperature non sono ancora bollenti. Vi prometto che dopo oggi non insisterò più (almeno per un anno).

L’occasione per rinnovarvi l’invito viene dal Comune di Lerici, che non ha certo bisogno di ulteriori presentazioni dopo la foto del suo panorama che potete vedere qui sopra.
Per la festa della Liberazione propone infatti un itinerario tra la memoria e la natura, passeggiando all’interno del parco con guide ed ex partigiani cercando i ruderi bellici o gli anfratti nei quali si nascondevano gli uomini della resistenza. La passeggiata non sarà eccessivamente impegnativa ma potrà dimostrarsi molto interessante se si ha voglia di faticare un po anche in vacanza. Il programma ufficiale, con i riferimenti da contattare, lo trovate in questo volantino sul 25 aprile a Lerici.

Documentandomi sono incappato nel calendario generale di questa iniziativa del nome “Camminare domandando” e l’ho trovato ricco di numerose iniziative interessanti. Certamente si propone un bel modo per visitare e conosce meglio dei posti meravigliosi dove la natura ed il mare sono stupendamente fusi: sono piuttosto gli insediamenti umani che si devono far spazio fra le rocce e la vegetazione, non il contrario.
Le zone interessate saranno tutte quelle del parco regionale di Montemarcello-Magra: da Arcola ad Ameglia, da Lerici a Santo Stefano Magra, da Sarzana a Vezzano Ligure. Località che probabilmente non conoscerete alle quali merita dare un occhita: dopo aver letto il manifesto, se vi interesseranno, chiedete nei commenti un approfondimento o spulciate con Google tra le immagini e le mappe satellitari.

Si nota che le iniziative proposte abbracciano tutta la stagione, finendo il 18 ottobre e si integrano quindi all’altra proposta per gli amanti del trekking per questa estate 2009: il Festival del Camminare organizzato dai parchi della regione Toscana (Lerici è in Liguria).
Spero che con la combinazione dei 2 calendari gli appassionati di natura ed escursioni possano organizzare la loro vacanza ideale, dimostrando quanto una zona come la Versilia sappia offrire anche oltre il mare e le spiagge sabbiose.

Lo spazio commenti è anche oggi a vostra disposizione, in particolare per quegli amanti del trekking che vogliano presentarci i loro itinerari preferiti o criticare quelli presentati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>