Dove conviene prenotare online?

Immagine barra dell'indirizzo di un sito
Finalmente è possibile prenotare online, senza problemi di pagamento, contenendo i costi, trovando la sistemazione più adatta alle vostre esigenze ed avendo tutta l’assistenza che un tempo si trovava nelle agenzie tradizionali. Ma non tutti i siti sono identici, anzi! Cerchiamo allora di chiarire chi siano i leader di affidabilità e servizio e quali portali convengano nelle varie situazioni.

Per prima cosa, in questo campo, non vi dovete fidare troppo dei motori di ricerca: il posizionamento di questi siti è curatissimo a livello di marketing (pubblicità a pagamento) e quindi viene aggirato ogni criterio qualitativo dei risultati. Affidatevi principalmente ai siti che citerò in questo post: sono tutti affidabili, conosciuti e da molto tempo presenti sul mercato. Trattiamoli adesso nello specifico:

Last Minute: lo metto primo dell’elenco perché in effetti la specialità della casa è servire chi ha fretta. Si propone da poco in Italia dove sta espandendo in questo periodo la sua rete vendite per quanto riguarda gli hotel in Versilia ma è uno dei giganti americani del settore. Offre oltre all’alloggio anche la possibilità di prenotare voli, auto a noleggio o interi pacchetti-vacanza. Per il relativamente basso numero di hotel convenzionati e per la grafica poco amichevole vi consiglio di utilizzarlo soprattutto per il lastminute o le promozioni.

Expedia: dopo l’acquisto di Venere.com (il più grande portale italiano) si prepara ad avere il parco hotel più vasto del panorama nazionale. Ben radicato nei più svariati mercati è la maniera più conveniente di prenotare pacchetti del tipo hotel+aereo inquanto impone ai fornitori di scontare il prezzo in caso di aquisto multiplo.

Booking: se state cercando il solo hotel, affidatevi a questo portale. Batte i precedenti in semplicità, in ricchezza di descrizione e commenti e, recentemente, sembra aver sorpassato Expedia come leader mondiale del settore. In Versilia conta un centinaio di hotel di tutte le tipologia, facilemente selezionabili per fascia di prezzo, categoria o servizi.
Da non sottovaluare un piccolo segreto: è il portale che percepisce meno spese di commissione dalle strutture quindi, indirettamente, voi darete più soldi all’hotel che prenotando per la stessa cifra attraverso un altro portale: che questo renda più calorosa l’accoglienza?
L’ultimo fattore che fa pendere la bilancia da parte di Booking è il pagamento: al momento della prenotazione dovrete solo dare il numero di carta di redito ma non verrà prelevata l’intera somma (come accade con gli altri portali). Pagherete direttamente in hotel, dopo aver fatto la vostra vacanza. Un bel vantaggio, no?

Il sito dell’hotel: non mi stancherò mai di sottolinearlo. Dal sito dell’hotel potete ricavare un numero di telefono o inviare un messaggio. Certamente è il canale migliore: consente un contatto diretto, saltate un intermediario (potendo quindi sperare in un miglior trattamento) e personalizzerete l’offerta nei dettagli.

Come avrete notato, escluso il sito proprietario, non parlo mai negli altri casi di una convenienza economica per la prenotazione di una camera su un portale o su un altro: non lo faccio perché la stragrande maggioranza degli hotel è costretta a mettere i medesimi prezzi se vuole entrare in questi circuiti di vendita. Naturalmente, se mai dovesse esservi uun prezzo minore, lo cercherei su booking poiché è il portale che chiede agli hotel meno soldi di intermediazione.

Certo, non solo questi portali sono affidabili, sono semplicemente quelli che hanno dimostrato di essere i migliori siti per prenotare online con centinaia e centinaia di vacanze vendute ogni ora. Il consiglio è di sfruttarli al massimo per il tempo che si ha a diposizione cercando le strutture che meglio si adattano alle vostre esigenze e poi usare un motore di ricerca per prenotare direttamente e richiedere le utime informazioni.

Qualcuno di voi utilizza altri siti per prenotare online? Volete istruzioni più precise? Ci raccontate di qualche vostra esperienza in questo settore? Riempite il campo bianco qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *