I periodi più economici per le vacanze

Fogli di un calendario

Spendere poco in Versilia pur facendo una bella vacanza è impresa ardua, farlo senza scegliere i periodi adatti è del tutto impossibile. Guardiamo come scoprire le migliori date per un bel soggiorno.

Per prima cosa, guardiamo come si comporta il meteo: che clima dobbiamo aspettarci in Versilia nei diversi periodi dell’anno? Da questa tabella emergono dati interessanti, in particolare si nota che il turista tipico non sfrutta a pieno tutti i mesi del calendario. Per chiarire:

  • Aprile, maggio ed ottobre hanno un clima piacevole: non è eccessivamente caldo ma, di giorno soprattutto, possiamo ragionevolmente sperare nella tintarella o comunque in ottime passeggiate turistiche.
  • Giugno e settembre hanno le stesse temperature medie! L’unica differenza è che il mare, a settembre, è certamente più caldo.
  • Agosto ha temperature più basse di luglio e soprattutto piove più spesso.

Queste considerazioni sono ovviamente statistiche, perché nessuno saprà mai dirvi con esattezza che tempo farà per le vostre vacanza. Proprio per questo però le valutazioni sugli anni precedenti sono l’unica maniera sensata di ragionare (sempre che non si voglia ascoltare il meteorologo della TV che prevederà certamente anche quest’anno un estate caldissima).
Le deduzioni sui periodi più adatti sono automatiche confrontando le osservazioni precedenti con un preziario tipo di un hotel:scoprirete che se volete fare una vacanza low cost siete i benvenuti anche in una meta ritenuta tipicamente cara come la Versilia. Guardiamo quali sono le migliori soluzioni secondo le vostre esigenze.

  • Volete fare un viaggio in Toscana, godervi un po di sole, apprezzare il paesaggio o comunque uscire dalla città? Aprile e maggio con le loro festività vi aiutano notevolmente offrendovi più di quello che immaginate in un periodo che per la Versilia è bassissima stagione! Spulciando per il blog non mancherete di trovare attrattive che si possono economicamente sfruttare in questa stagione.
  • Avete voglia di mare? Settembre è meglio di giugno, perché ostinarsi a pagare di più? Senza considerare l’affollamento delle spiagge e la confusione. Forse dovrete chiedere ai vostri figli di posticipare l’inizio della scuola di una settimana, ma il risparmio vale spesso il prezzo delle assenze.
  • Volete delle vacanze low cost senza rinunciare a nulla? E allora perché affollarsi nelle 2 settimane più costose dell’anno! Luglio ha spesso prezzi più bassi: certo, è alta stagione, ma non altissima. In questo periodo troverete la più vasta offerta di eventi, un clima perfetto per il mare e non avrete nulla da invidiare ai vostri amici che prendono le ferie a Ferragosto.

Definito il vostro progetto “a grandi linee” è il momento del lavoro di rifinitura: tutti gli hotel hanno tariffe organizzate a periodi in maniera molto rigida. Saper anticipare l’inizio di un periodo oppure attenderne la fine può valere diverse centinaia di Euro a fronte di qualche giorno di differenza. Viceversa potete pure cercare l’hotel che meglio si adatta al vostro periodo di ferie in quanto non tutte le strutture hanno i medesimi periodi e spesso proprio in questo campo si scatena la concorrenza tra hotel con pari servizi.

Voi siete mai stati in Versilia “fuori stagione”? Avete notato qualche opportunità interessante in qualche preziario? Semmai fatecelo sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *