Massarosa

Stemma Massarosa

Massarosa è un comune della provincia di Lucca con circa 22000 abitanti, più che raddoppiati negli ultimi 100 anni. Il paesaggio si snoda tra le Alpi Apuane ed il lago di Massaciuccoli estendendosi da una fascia collinare ad una pianeggiante.

La distribuzione dei comuni immersi nel verde rende particolarmente piacevole il contatto con la natura sia che voi stiate passeggiando in biciclette o a cavallo sia che vogliate dedicarvi alla canoa. Il mare resta a pochi minuti di auto e questa scomodità abbassa notevolmente il prezzo degli hotel, rendendo il comune meta adatta a chi cerca un soggiorno low cost.
Non è sempre stato così: un tempo le famiglie più nobili della lucchesia amavano questa meta distinta e fecero costruire le ville che costituiscono ancor oggi le maggiori attrazioni della zona. Prima ancora furono Etruschi e Romani (come testimoniato dai reperti) a scoprirne il clima mite e la terra buona per rendere le colline uliveti particolarmente pregiati.

Cosa vedere:

  • Villa Martellini: villa del diciottesimo secolo caratterizzata da 2 facciate molto simili impiantate nel classico schema a parallellepipedo. Sui lati, in fronte alle facciate, si estendono 2 giardini: il primo, quello detto “d’inverno” assicura il suo prato all’italiana con alte mura, il seconco invece è costituito da una distesa di manto erboso circondato da ipocastani.
  • Villa Gori:Storica palazzina che per tanti anni è stata punto di riferimento di artisti nei secoli passati, oggi è pronta dopo un lungo restauro: la struttura è adesso un un polo espositivo e culturale destinato a divenire punto di riferimento non solo per Massarosa ma per l’intera Versilia. I curati lavori sono stati ultimati senza stravolgerne la struttura ma anzi salvaguardando le caratteristiche architettoniche. A lavori terminati (fine primavera 2009) verrà sistemata anche la parte esterna della Villa con marciapiedi, recinzioni, e la realizzazione di un percorso pedonale che consentirà di raggiungere la via Emilia.

Da non perdere:
Lago di Massaciuccoli:Celebre per aver ospitato nelle sue rive il compositore Giacomo Puccini, il lago è oggi centro di interesse turistico ed ambientale.
La zona prende la forma attuale soltanto a seguito delle bonifiche successive al ventennio fascista dopo essere stata una vasta zona palustre. Oggi lo specchio d’acqua è di circa 2000 ettari.
Sede di un oasi Lipu ospita il passaggio di tutti gli uccelli migratori in rotta per i paesi caldi e si propone come sicura attrazione per una giornata in Versilia diversa dal solito: il personale del parco organizza quotidianamente visite guidate, comunque buona parte del parco è visitabile anche senza accompagnamento e gode di ottime attrezzature.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>