Parco dei conigli, Marina di Massa

Bambina con coniglio in mano
Il Parco dei Conigli, nel cuore di Marina di Massa, è il posto ideale dove portare i bambini a scoprire la natura ma anche un luogo rilassante e tranquillo dove ripararsi dalla calura estiva.

La storia del parco comincia con la costituzione, nel 2000 dell’ A.S.D Parco dei Conigli e la succesiva rivalutazione della zona verde interessata. L’idea di fondo che rende particolarissima la visita è la scelta di lasciare liberi per tutta la zona verde decine di conigli di ogni razza e colore.
Una scelta piuttosto impegnativa, vista la cura necessaria per accudire questi animali che si traduce in un’attenzione costante della direzione e in un regolamento a tutela dei piccoli animali.

L’originalità viene però quotidianamente ripagata dalle più diverse tipologie di cliente: dai bambini che entrano in contatto con un modo di vivere rispettoso della natura agli anziani che si divertono nelle serate danzanti. La struttura non dimentica i disabili, difatti è pensata per una massima accessibilità: dai sentieri del parco alla pista da minigolf, all’animazione.

Immaginate l’opportunità data da un luogo del genere in un momento storico nel quale il cemento sembra far da padrone, con bambini nati in città che spesso non hanno mai visto una gallina viva.

Il parco non è però solo conigli, propone infatti:

  • Un’ area culturale, adibita alle esposizioni pittoriche ed alla descrizione della vegetazione dell’orto botanico.
  • Un piccolo zoo con guida nel quale si potranno vedere i tipici animali della campagna della Versilia:pavoni, pony, porcellini d’India , tartarughe, colombe, anatre, galline, oche, tacchini, asini e caprette.
  • Pista da ballo (attiva soprattutto la sera con corsi di danza).
  • Parco giochi.
  • Minigolf.
  • Bar e zona ristoro (nella quale, oltre a pizze di ogni genere, si possono acquistare carote: l’unico alimento che è consentito dare agli animali del parco).

L’ambiente, come si può intuire, è estremamente calmo e rilassante. Anche nei mesi più afosi, pur essendo a circa 400 metri dal mare ed a 700 dal centro di Marina di Massa, il clima rimane fresco e piacevole grazie agli alti pini che gli forniscono parecchia ombra.

All’interno del parco, fino a tarda sera, è aperta una pizzeria: questo il preziario, con tanto di offerta Pizza+bibita+caffè a soli 9 €, una cifra che difficilmente troverete in giro!

Durante i mesi estivi il Parco dei Conigli di Marina di Massa organizza tornei di ping pong, bocce, minigolf e tante altre attività come ad esempio gare di ballo e concorsi di poesia.

Per maggiori informazioni visitate il sito internet del Parco dei Conigli o telefonate al numero 0585 241100.

Siete già stati al parco? Volete raccontarci la vostra esperienza?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>