Cercare un hotel nei social network

Loghi social network

Internet ci da la possibilità di conoscere gli hotel come non avevamo mai fatto prima: attraverso le esperienze di chi in hotel c’è in questo momento oppure c’è già stato ed ha deciso di utilizzare i social network per immortalare le sue impressioni.

Se siete ancora incerti fra un numero ristretto di alberghi, oppure se avete già deciso dove andare e volete prepararvi meglio alla vacanza che andrete a fare potete decidere di utilizzare tutte le potenzialità del web evoluto. Usate gli strumenti che descriverò non solo per avere informazioni sulla singola struttura, ma anche per conoscere la località con occhi differenti.

Il primo social network che vi consiglio di esplorare è naturalmente Youtube: troverete i video ufficiali fatti dagli hotel sia come presentazione che in occasione di eventi speciali e se siete fortunati potrete anche sbirciare tra le immagini di un ospite reporter.
Sempre in tema cercate anche sul motore di ricerca video di Google.

Agli amanti di Facebook non si può certo insegnare nulla: sapranno già cercare sia trai gruppi, che tra le persone che tra le pagine fan qualche contatto diretto dell’azienda. In questo caso sfruttate lo strumento: cercate di capire il clima, di aggirare la barriera di formalità che spesso si crea al momento della prenotazione e sul sito web ufficiale dell’hotel.

Passiamo al comparto “foto” per scoprire, ad esempio Flickr (piattaforma di Yahoo) o Picasa (di proprietà di Google) : tantissime immagini, con una qualità media molto alta che descrivono i luoghi delle vostre vacanze. Se il vostro hotel non è presente vi potrete consolare con gli scatti delle zone limitrofe.

Ultimo arrivato frai social network utilizzabili e quindi ancora povero di informazioni è Twitter (al momento soltanto in inglese). Utilizzate la pagina di ricerca interna per scoprire se qualcuno ha detto qualcosa sulla vostra meta.

Efettuate le ricerche sarete sicuramente pronti per partire più informati: ma i social network, proprio perché social, vi invitano a prendere più del semplice “materiale informativo”: provate ad interagire! Contattate chi ha messo in rete le informazioni, chiedete consigli. Non sarà un delitto, per una volta, utilizzare i propri account per qualcosa di differente dalle solite chiacchere tra amici.
Anche voi, perché non mettete la vostra esperienza a favore degli altri? Pubblicate le foto dei luoghi che frequentate abitualmente in Versilia e troverete ottimi compagni di vacanze.

Al termine di questo post non posso davvero evitare un invito extra a tutti i lettori: segnalate nei commenti i vostri contatti sui vari social network. Le pagine nelle quali descrivete le vostre vacanze in Versilia, i vostri profili personali o tutto quello che preferite: sarebbe per me una grande soddisfazione fare in modo che chi vuol visitare queste zone riesca ad ascoltare anche altre voci oltre quella del blog.
Ricercate, postate, socializzate…e passate delle buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *