Mercato del Forte

Bancarelle a Forte dei Marmi

Se è in vacanza in Versilia, c’è un appuntamento che qualsiasi donna non può mancare: il mercato di Forte dei Marmi. Non importa quale sia il vostro budget ne che cosa vogliate comprare, troverete comunque ciò che fa per voi.

Incontrerete più di 60 espositori che vendono la merce più disparata: dagli stock di alta moda, agli zoccoli, dai profumi alle lampade, dai jeans alla gastronomia. Ma queste caratteristiche non son certo distintive: la nota veramente unica è l’assoluta qualità dei prodotti. Non troverete le solite cianfrusaglie, non troverete mai la disorganizzazione tipica dei mercati e nessuno cercherà di raggirarvi.

Il turista resta spesso stupito dalla qualità delle griffe proposte a prezzi molto ridimensionati rispetto alle abitudini. Non è insolito che un banco sia gemellato con dei negozi di abbigliamento “classici” che lo riforniscono con prodotti a fine serie, ultime taglie o eccessi di ordine.
Questo lascia presagire quale sia il principale problema (nonché la principale attrattiva per le donne): la presenza di un numero limitato di capi, non troppo ordinati.
Sistematicamente accanto ai banchi più forniti della giornata si riuniscono maree di mani in cerca del vestito perfetto, con il colore giusto e la taglia adatta.

Proprio il mancato assortimento e la grandissima quantità di persone presenti rendono necessario, per “fare i veri affari“, una sveglia mattutina che permetta di arrivare per l’apertura dei banchi. Possibilmente armatevi di bicicletta per aggirare il problema dei parcheggi che nella zona non bastano mai durante le ore del mercato.

Se non avete mai avuto occasione di provare lo shopping in questo ambiente non capirete tutti questi accorgimenti e questi entusiasmi. L’invito allora è semplice: la prima volta presentatevi con tutta la calma del mondo, dopo una tranquilla colazione in hotel. Una passeggiata basterà per darvi l’idea di quello che realmente si vive nella piazza.

L’appuntamento storico con il mercato del Forte è per ogni Mercoledì, d’estate però l’offerta raddoppia per proporsi anche di Domenica. L’orario resta sempre dalle 8:00 alle 13:30 (naturalmente meteo permettendo).
Particolare e suggestiva anche la zona in cui il mercato è organizzato: piazza Marconi (segnata nella mappa). La piazza è costituita da tutta la zona circolare ben identificabile e circondata da pini dal fusto altissimo.


Visualizzazione ingrandita della mappa

I banchi si dispongono solitamente nel perimetro esterno così da rendere la passeggiata per lo shopping comoda e (abbastanza) coperta dal sole.

Racconti, impressioni o consigli sui banchi del mercato del Forte preferiti possono essere lasciati ai futuri visitatori di Hotel in Versilia attraverso i commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *