Mountain bike in Versilia

Mountain bike in Versilia

Soprattutto nelle mezze stagioni la Versilia non è affatto terra esclusivamente di mare e mondanità: è tempo di inerpicarsi sulle Alpi, di cercare i sentieri nella macchia mediterranea o semplicemente di lasciarsi affascinare per qualche ora da un modo diverso di vivere l’ambiente…naturalmente in mountain bike!

Tutta la Versilia si presta ad essere girata su 2 ruote (anzi se venite in vacanza è meglio la bicicletta rispetto ad ogni altro mezzo), ma vi sono zone che invece sono esclusiva di questo mezzo: percorsi e luoghi che affascinano ogni anno tantissimi appassionati soprattutto nei mesi in cui il sole non picchia molto forte, si possono apprezzare nei boschi i cambi di stagione ed i prezzi degli hotel restano accettabili.

C’è spazio per tutti: da chi vuole provare per la prima volta con itinerari poco impegnativi, all’amatore della disciplina fino ad accontentare chi ha ambizioni agonistiche.
La particolare conformazione geografica della zona (con il mare a pochi chilometri dalla montagna) permette un esperienza variegata anche dal punto di vista del paesaggio: vi sono itinerari completamente pianeggianti, nella macchia mediterranea, altri sul lago di Massaciuccoli, altri molto più tecnici ed impegnativi che portano sulle colline versiliesi.

L’ Apt della Versilia offre un elenco di percorsi cicloturistici adatti sia alla bicicletta che alla mountain bike nei quali sono ben specificati la difficoltà media, i dislivelli e piccoli articoli che accompagnino il vostro itinerario descrivendolo nei particolari anche per i non esperti. Vi troverete probabilmente costretti a fare una cernita: il consiglio è di farla in base alla stagione ed alle condizioni meteo dei giorni immediatamente precedenti.

Altra offerta interessante, soprattutto perché guidata da persone esperte, è quella proposta da M.T.B Extreme: a fianco di una proposta agonistica, nella sezione “escursioni”, potrete trovare i riferimenti per unirvi a scampagnate per amatori o a duri test fisici per veri esperti. Le ciclo-passeggiate in mountain bike durano circa mezza giornata, non è necessaria l’iscrizione ma è preferibile telefonare all’organizzatore per non avere inconvenienti; trovate comunque tutti i riferimenti sul sito.

Se poi non vi basta la Versilia e volete entrare nelle parti più inesplorate della Toscana visitando le zone interne delle provinice di Lucca e Massa Carrara potete prendere informazioni presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica Mountain Bike Barga che si occupa a 360° ed in maniera professionale di alloggio, escursioni, istruttori e supporto tecnico per tutto ciò di cui si ha bisogno.

Avete qualche altro itinerario da consigliare? Volete raccontarci della vostra esperienza? Lasciate un commento!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>