55° Festival Puccini

vista teatro

L’opera, come solo la Versilia può proporvi: un teatro interamente ricostruito nel 2008, sospeso sul lago, nella città dove visse uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi. Scopriamo gli appuntamenti del 55° Festival Puccini.

7 Sono gli eventi in calendario, alcuni dei quali si ripetono in più date, elenchiamoli subito:

  • LA BOHEME: Venerdì 10, Mercoledì 15 e Domenica 19 luglio; Sabato 1, Venerdì 14 agosto e Venerdì 21 agosto.
  • TOSCA: Sabato 11, Venerdì 17 e Domenica 26 luglio; Domenica 9 e Giovedì 20 agosto.
  • TURANDOT: Sabato 18, Sabato 25 e Venerdì 31 luglio; Venerdì 7 e Sabato 22 agosto.
  • MANON LESCAUT: Domenica 2, Sabato 8 e Giovedì 13 agosto.
  • IL LAGO DEI CIGNI – BALLETTO: Mercoledì 12 agosto.
  • GISELLE – BALLETTO: Mercoledì 19 agosto.
  • GALA LIRICO: 23 agosto.

Se ne avete bisogno, anche solo per ripassarle, potrete trovare qui la storia e le trame delle opere di Puccini. Riassumiamo invece quello che troverete negli altri spettacoli.

Il Lago dei cigni è la rappresentazione della famigerata opera di Tchaikovski portata in scena dal Balletto di Mosca con una particolarità che renderà unica la rappresentazione: la scenografia sul palco si completa con l’acqua del lago dimostrando una perfetta integrazione grazie ad un gioco di luci e proiezioni.

Sempre il Balletto di Mosca, con le musiche dell’Orchestra Festival Puccini, rappresenteranno Giselle, opera favoleggiante della seconda metà dell’ 800.

Il gala lirico si concretizza nella voce di Angela Gheorghiu (soprano rumeno) e nella musica della Deutsche Oper Berlin dirette da Alberto Veronesi (direttore musicale ed artistico del Festival Puccini dal 1998).

I prezzi dei biglietti vanno dai 160 ai 33 € ma il problema principale è spesso la disponibilità: si consiglia quindi di prenotare appena possibile per poi pagare attraverso carta di credito o vaglia postale. I tagliandi vi saranno poi spediti a casa.

Come arrivare al teatro di Torre del Lago?
Cliccate su: “A qui” nella mappa ed inserite l’indirizzo dal quale volete partire. Verrete mandati su di una pagina contenente l’itinerario dettagliato.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della Fondazione Festival Pucciniano dove potrete trovare metodi di pagamento, numeri telefonici di riferimento ed approfondimenti storici sulla vita del compositore e sulla frazione di Torre del Lago.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, volete parlare bene o male del Festival Puccini, avete qualcosa da suggerirci, usate liberamente lo spazio dei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *