Week-end: organiziamolo assieme!

Ragazza carica le valigie

Romantiche coppie, gruppi di amici festaioli, persone con le stesse passioni che vogliono incontrarsi: ecco chi cerca organizza tipicamente i suoi week-end in Versilia. Aiutiamoli!

Primo grande dubbio del viaggio breve sono le condizioni climatiche: da questo vi potete difendere! Non prenotate prima del necessario: aspettate giovedì-venerdì in modo tale che le previsioni meteo siano relativamente certe. Naturalmente rischiate di trovare tutto l’hotel esaurito ed in Versilia, in certi periodi, trovare una stanza può diventare impossibile.

Questo è uno dei motivi che mi spinge a consigliarvi di partire per il week-end a partire da aprile, fino alla prima metà di giugno per riprendere a metà settembre fino a circa la fine di ottobre: in questo periodo trovate il mix migliore di condizioni. Vediamo meglio:

  • Tutti i locali aperti: non troverete la calca dei mesi centrali, e questo potrebbe essere anche un male, però avrete a disposizione comunque tutta l’offerta della movida Versiliese.
  • Buon meteo: nei periodi in esame si hanno buone possibilità di trovare giornate di sole ed un clima decisamente buono, da aperitivo in camicia per intendersi.
  • Ottimi prezzi: si tratta della stagione più bassa e quindi con i prezzi migliori. Cercate attentamente quegli hotel che permettono di prenotare anche solo 1/2 giorni e non aumentano i prezzi per il sabato.

Il consiglio generale è sempre il solito: non cercatevi hotel centralissimi se avete bisogno di controllare le spese, potete cercare l’hotel in un raggio di 5 km da Forte dei Marmi e risparmiare sensibilmente. Sono altre le caratteristiche che dovrebbe avere il vostro hotel:

  • Deve permettervi il late check-out ossia deve permettervi di lasciare tardi la stanza (visto che probabilmente sarete provati dal sabato sera, dal viaggio precedente e sarete in procinto di rimettervi in auto). Se non vi svegliate tardissimo informatevi anche sull’orario delle colazioni che comunque pagherete.
  • Deve avere la reception 0-24 ossia deve essere sempre aperto (per lo meno deve permettervi di rientrare all’ora che volete).
  • Deve avere camere pulite e pratiche: visto che starete solo una o 2 notti potreste accontentarvi di una camera piccola ma non potete perdere tempo a reclamare per la pulizia o ad abituarvi alle cose che non funzionano.

Valutate bene la posizione della struttura, cercate l’indirizzo preciso sul sito web, possibilmente con una cartina di riferimento. Se non ci sono queste informazioni richiedete una mappa via e-mail o indicazioni precise: non potete permettervi di perdere delle ore alla ricerca della meta.

Una volta trovato un albergo di questo tipo non avrete alcun problema a divertirvi, qualsiasi cosa siate venuti a fare in Versilia. Se dovessero mancare proposte, cercate a giro per il sito delle idee.

Volete raccontarci i vostri precedenti week-end versiliesi? Volete qualche consiglio particolare? Inviate un messaggio e vi sarà risposto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>